Escursione giornaliera al Parco Nazionale dell'Asinara in catamarano a vela di lusso

Stintino e Parco Nazionale dell’Asinara

Stintino è forse una delle località più conosciute in Sardegna grazie alle sue spiagge di sabbia finissima e bianchissima e per il colore delle acque turchesi. Le spiagge più famose di Stintino sono probabilmente quelle de La Pelosa e La Pelosetta. Da quest’ultima potrai raggiungere a piedi anche l’isolotto di fronte con la Torre Aragonese. Ti raccomandiamo di fermarti per un pranzo o una cena per assaggiare un buon pesce fresco! Stintino era ed è un paese di pescatori quindi sicuramente il pesce che mangerai qui sarà delizioso.

Proprio di fronte Stintino sorge l’isola di Asinara ora diventata Parco Nazionale. L’isola ha avuto diverse funzioni nel corso degli anni, infatti nel 1800 era destinata all’isolamento dei malati di tubercolosi. Poi durante la prima guerra mondiale divenne una prigione per i soldati austro-ungarici e infine dagli anni ’60 al ’97 è stato un carcere di massima sicurezza, un po’ come Alcatraz, anch’esso situato su un’isola, e ha detenuto i mafiosi più pericolosi, come per esempio Totò Riina. La particolarità dell’Asinara sono gli asini bianchi dai quali prende il nome l’isola. Oggi l’isola è una riserva naturale visitabile dai turisti.

Il programma della giornata intera in escursione su catamarano


0945-Check-in presso ufficio davanti al Pontile Roccaruja sulla strada per la Pelosa.

Inizierà qui la migliore escursione all'Asinara con partenza da Viale La Pelosa Stintino.

10:00-Incontro con capitano e equipaggio sul catamarano ormeggiato al pontile

- Accoglienza a bordo
- Presentazioni e itinerario
- Partenza

Un piccolo briefing pre-partenza vi aiuterà a capire dove andrete e cosa vedrete, le condizioni meteo ed eventuali e occasionali modifiche che possono far variare l'itinerario.

10:00 - 12:00

Veleggiata mattutina tuffi e snorkeling

La brezza estiva vi permetterà di solcare le acque cristalline di Stintino in direzione del Parco dell'Asinara.
In programma nella mattinata una sosta in una delle suggestive calette dell'Isola dove potrete ammirare i pesci che popolano le acque del parco. Seguirà l'attracco a  Cala Reale.

12:00 - 15:00

Visita dei borghi e Pranzo.

Compatibilmente con il tempo di navigazione e le condizioni meteo avrete modo di visitare le particolarità dei borghi di Cala Reale e Cala d'Oliva, il carcere e il centro delle tartarughe. Seguirà il pranzo in barca offerto dall'equipaggio.

15:00 - 17:30

Veleggiata pomeridiana.

Dopo un buon caffè si spiegheranno le vele verso nuove calette da visitare, dirigeremo poi la prua verso la terraferma.

- Il prezzo è comprensivo quanto indicato nel programma salvo modifiche apportate a servizi offerti da terzi.


E' previsto il pagamento di una Tassa di sbarco Comunale sull'Isola dell'Asinara. Tale pagamento viene effettuato direttamente in loco, ed è previsto per tutti visitatori dell'Isola, esclusi bambini fino ai 6 anni
Dal 1 Ottobre al 31 Maggio: € 2,50
Dal 1 Giugno al 30 Settembre: € 5,00

ora 


                                              Il turismo sostenibile

Economia, etica, rispetto delle tradizioni e dell’ambiente sono i principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile.

E’ capace di soddisfare le esigenze dei turisti e delle aree ospitanti accrescendo le opportunità per il futuro con pratiche che non danneggiano l'ambiente e che creano uno sviluppo economico durevole.

 Le risorse vengono gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, mantenendo integri e genuini i sistemi di vita dell’area locale.

Il Windsurfing Center Stintino è sempre stato orientato ad abbracciare questi concetti a 360 gradi anche quando il tema del turismo sostenibile non era ancora così sensibile.

 Le nostre attività escursionistiche sull'isola dell'Asinara nascono nel 2000 e la continuità e fedeltà nel perseguire lo scopo di impatto ambientale zero ci ha premiati con il "Marchio di Qualità Ambientale".

Le escursioni con i nostri tre catamarani a vela sono realizzate nel pieno rispetto dell'ambiente utilizzando la sola spinta del vento con il minimo utilizzo dei motori trasmettendo la passione per l'arte di navigare a vela.

A bordo ogni aspetto è curato per soddisfare le esigenze degli ospiti.

I pranzi preparati a bordo si attengono alle tradizioni culturali locali rispettando la filiera eco-ambientale. 

Nelle passeggiate a terra e nei tuffi in mare sarete accompagnati dal nostro equipaggio che vi farà cogliere ogni particolarità dei luoghi.

Le visite del Parco Nazionale con le bici elettriche e a pedalata assistita garantiscono anch’esse un esperienza unica, il modo migliore per scoprire tutti i sentieri e le bellezze naturali dell’Asinara nelle vette più alte e nelle insenature più nascoste nel pieno rispetto e con la massima sensibilità per la natura.

Venite con noi a visitare un ambiente unico che ha ancora caratteristiche di esclusività che ormai in pochi angoli del mondo si può trovare.

  Il Marchio di Qualità Ambientale nasce con l’intento di favorire la promozione di prodotti e servizi degli operatori in possesso di specifici standard qualitativi ambientali, sociali ed economici, così da garantire elevati livelli di offerta turistica ai visitatori.

Siamo orgogliosi di aver ottenuto Il marchio di qualità da parte della RETE DEI PARCHI per le seguenti attività:

-Escursione guidate di mezza giornata in catamarano a vela con aperitivo.

-Escursione guidata giornaliera in catamarano a vela con pranzo.

-Noleggio catamarano in esclusiva per gruppi personalizzata.

-Walking Safari , Trekking Asinara passeggiate naturalistiche.

-Escursione all’Asinara tramonto in catamarano con aperitivo.

-Escursione in bicicletta elettrica o muscolare con accompagnatore.

-Escursioni Asinara in Catamarano e Trekking partenza da Stintino

-Charter settimanali in catamarano di lusso per 8 ospiti con partenza e arrivo a Stintino